Eventi

CORTAZZONE
Ogni prima domenica di dicembre si svolge a Cortazzone la Fiera del tartufo. La manifestazione, a cura dell’Amministrazione Comunale e della Pro-loco, richiama appassionati e buongustai da tutto il Piemonte. Nel corso della Kermesse, sono giudicati dall’esperta giuria sia eccellenti esemplari di tartufo bianco che esemplari di tartufo nero presentati dai molti cercatori locali. Numerose bancarelle di prodotti tipici alimentari e di artigianato locale colorano la giornata. Durante tutta la giornata si esibiscono bande musicali, sbandieratori del Palio di Asti ed altri.
ASTI
Il Palio di Asti è una delle più importanti manifestazioni del Piemonte ed il secondo Palio in Italia per importanza. Ha luogo la seconda domenica di settembre nella piazza centrale di Asti dal XII secolo e vi partecipano 21 cavalli montati a pelo da altrettanti fantini che rappresentano i 14 borghi cittadini e 7 comuni della provincia.
ASTI
Durante le Sagre Contadine circa 40 pro-loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani. Il tutto dopo la suggestiva sfilata che si snoda per le vie della città, animata da più di tremila figuranti in autentici abiti d'epoca, trattori, arnesi del mestiere, che rappresentano i valori e le tradizioni di questa magnifica terra.
ASTI
Il “Premio Douja d’Or” è il Concorso Enologico Nazionale per vini a DOC e a DOCG organizzato durante il mese di settembre da Camera di Commercio di Asti, con la collaborazione tecnica dell’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino).